Dalle leggende alle calunnie

Nella quinta puntata dei nostri "Viaggi alla scoperta del Senso Critico", curiosiamo tra i meccanismi che regolano la produzione e la diffusione di leggende e racconti popolari, a volte permeati da misteri che sono tali soltanto per la mente di chi li desidera e, quindi, alimenta.

Guarda il video

Imparare a riflettere

In questa seconda puntata introduciamo l'importanza del domandarsi se ciò che vediamo, crediamo e sentiamo sia sempre corretto oppure possa esser viziato da errori di valutazione e condizionamenti esterni.

Guarda il video

Gioca e impara

La scienza e gli inganni

Nella terza puntata si affronta il tema dell’importanza degli esperimenti nel progresso scientifico e si comincia a comprendere come la scienza, nella fattispecie le scienze cognitive, abbia individuato molte delle cause che portano le persone a non riuscire a valutare la realtà.

Guarda il video

Le trappole mediatiche

Questa puntata ci porta nel mondo dei mezzi di comunicazione di massa. Ricorrendo alla teatralità e, talvolta, a sottili pratiche manipolatorie, delle notizie che ci raggiungono spesso viene messo in risalto solo ciò che fa scalpore, audience e conquista l’attenzione, ma che al contempo impedisce la fruizione consapevole dei servizi informativi.

Guarda il video

Tecnofalsi dalla Terra alla Luna. E ritorno.

In questa puntata ci addentriamo contemporaneamente nel mondo della tecnologia, dei media e della storia. Un viaggio per capire i reali motivi per i quali qualcuno è arrivato a pensare che le vicende delle missioni spaziali fossero intrise di segreti mediatici oppure solo mere simulazioni in studio.

Guarda il video

Tra le pieghe della storia

Nella quarta puntata si prova a comprendere l’importanza del conoscere i fatti della storia, da non intendere non come mero esercizio mnemonico ma come utile strumento per poter valutare le azioni umane passate, potenzialmente ripetibili nel futuro.

Guarda il video

Viaggio alla scoperta del Falseum

Il video introduce ai contenuti di Falseum – Museo del Falso e dell’inganno, sviluppati attorno al tema del senso critico. Il senso critico è la capacità di capire in maniera corretta cosa sta avvenendo attorno a noi. Non è facile da sviluppare ma, imparando alcuni dei meccanismi comunicativi che subiamo ogni giorno, si può provare a conoscerne le potenzialità e diventare, così, “più svegli”.

Guarda il video

Gioca e impara

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Abbiamo molte altre idee nel cassetto.